Un caffè con – Luigi Cecconi

 

Lunedì 6 Marzo 2017

Con l’intervento di: Annalisa D’angelo (curatrice) e Niccolò Fano (gallerista)

Lunedì 6 Marzo 2017, ore 19
PhotoTales, Via Amedeo VIII, 1 Roma (Zona San Giovanni)
Ingresso con aperitivo solo su prenotazione inviando una mail a: emergingphotography@gmail.com (per i tesserati: aperitivo a sottoscrizione libera. Per i nuovi: gratuito inviando la mail)

Lunedì 6 Marzo avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo “Un caffè con”, organizzato dall’Associazione PhotoTales con l’intento di conoscere i protagonisti e le realtà più interessanti del mondo della fotografia contemporanea.

Ospite della serata è il fotografo Luigi Cecconi che presenterà il lavoro “Fuori era estate”, con il quale ha ottenuto recentemente la menzione d’onore al Gomma Grant 2016.

“Fuori era estate” è un progetto sugli effetti emotivi dell’interruzione di gravidanza, raccontati tramite una trasposizione fotografica delle immagini oniriche descritte da donne che hanno vissuto l’esperienza in prima persona. Le stampe pazientemente ottenute tramite processi tradizionali, così come i supporti in cui le parole delle donne emergono dal fondo dell’indifferenza, sono un invito a dissolvere lo stato d’ignoranza attorno a cui articoliamo le convinzioni su cosa sia la vita e sul suo significato. E allo stesso tempo, con molta delicatezza, ci mantengono liberi di spaziare, di immaginare, di poter godere, nonostante tutto, del dato visivo.

Biografia dell’autore:
Luigi Cecconi è nato a Roma nel 1979.
Dopo il diploma tecnico ha frequentato il Master triennale alla Scuola Romana di Fotografia dal 2008-2011. Racconta temi sociali, con taglio intimistico concettuale, svincolato da uno stile determinato, spazia tra tecniche digitali ed analogiche, Predilige progetti a lungo termine. Socio fondatore dell’Associazione 001 dal 2011; L’associazione è attiva nella promozione della fotografia attraverso Workshop, Esposizioni, Presentazioni, Seminari ed Editoria Indipendente > www.zerozerouno.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *